Image and video hosting by TinyPic
QuintaDiDomegge

Reply
ALUNNO: RICCARDO CERRI, Tiziano il giovane
view post Posted on 6/5/2009, 21:54Quote

Allievo

Group: Utenti

Status: Offline: ultima azione eseguita il 9/12/2009, 14:03

Tiziano il giovane
Data di pubblicazione : 02/02/2009 Autore : Cerri Riccardo

ISTITUTO COMPRENSIVO DI DOMEGGE DI CADORE

SCUOLA PRIMARIA DI DOMEGGE DI CADORE

CLASSE QUINTA

ALUNNO: RICCARDO CERRI

LETTURA PENSATA: TIZIANO IL GIOVANE di LAURA WALTER

Ho letto “Tiziano il giovane” ed è un libro stupendo che mi ha suscitato delle emozioni di tristezza e felicità nello stesso tempo; lasciare la famiglia, gli amici e il suo paese, Pieve di Cadore è stato per Tiziano molto difficile, ma aveva la possibilità di fare una grande carriera come pittore, il suo sogno.

Tiziano amava tanto le sue montagne che ogni inverno si coprivano di un telo di candida neve, come se fosse una coperta che brilla al mattino con la luce del sole che si intravede fra le cime.

Anch'io sono molto legato al mio paese, non me ne andrei mai; è un posto bellissimo, pieno di paesaggi stupendi e, come Tiziano, spesso sento quell'aria frizzantina che ti passa tra i capelli e ti pizzica le gambe mentre ti mangi la puina con il pane nero, o una merenda, seduto sul prato.

A me piace il mio paese per gli animali, la neve, gli alberi, i fiori e i torrenti con l'acqua che scroscia tra le rocce.

Il mio miglior amico ama anche lui questo paese per la scuola in cui andiamo insieme, i prati dove giochiamo a calcio, la chiesa e soprattutto per il cibo che è molto saporito!

A tutti i miei amici piace questo paese.

Questo libro mi è piaciuto molto, è bellissimo; lo consiglio a tutti perché mi ha suscitato una grande emozione leggendolo.

image
image
image

imageimage
image

imageimage
Non c'è nulla di più bello che ascoltare il silenzio di uno stupido.(Helmut Qualtinger)

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 30/10/2009, 16:50Quote

Allievo

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 6/12/2009, 09:11

Bravo Ricky!!!!!!!!Poche righe ma espresse bene!!!!!!!!!!

image image image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
1 replies since 6/5/2009, 21:54

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Metasoft © created by Xigok :: redesigned by M